Paolo Di Canio - L'autobiografia    (6511 Click)
Titolo: Paolo Di Canio - L'autobiografia
Categoria: Biografie   
Autore: Paolo Di Canio - Marcotti Gabriele
Titolo originario: ,,
Traduzione:
Citazione bibliografica: Di Canio,Paolo (2001),L'autobiografia,Libreria dello sport
Link acquisto: http://www.ibs.it/code/9788886753401/di-canio-paolo-marcotti/paolo-di-canio-l-autobiografia.html http://www.libreriadellosport.it/libri/paolo-di-canio---l-autobiografia.php
Un calciatore fuori dagli schemi. Schietto, diretto fuori dalla vita mondana, fuori di testa, uomo vero in campo e fuori. Questo è Paolo Di Canio che si racconta in questa autobiografia a tratti divertente a tratti angosciante. Ragazzo cresciuto in un borgo di Roma, il Quarticciolo dove ancora oggi la gente va solamente a dormire. Un carattere duro, a volte arrogante ma schietto, lo porta al successo e lo stesso quasi alla rovina e al fallimento. Ma con forza e qualcosa interiore che lo spinge a non arrendersi mai, arriva alle vette internazionali come calciatore.

La biografia, una vita dura di allenamenti, di sofferenze che spesso passano inosservate per un personaggio pubblico, soprattutto se questi è un calciatore. Si racconta tutto, non lascia nulla di nascosto o censurato, parla della sua infanzia orgoglioso della sua famiglia di suo padre muratore e dei suoi fratelli. Si innamora giorno dopo giorno del suo quartiere, della sua squadra la Lazio e del gioco più bello al mondo. Da giovane gioca il Sabato e la domenica segue la Lazio in curva con gli Irriducibili, e questo gli causa non pochi problemi, ma lui è così si butta a capofitto, ma soprattutto con il cuore, tutto il cuore in quello che fa. La vita va avanti, arrivano i primi soldi e la prima celebrità, arrivano le azzuffate, i primi spintoni le prime scaramuccie con gli allenatori vari che non riescono a capirlo, ma lui in questo libro resta sempre a testa alta perché le idee di un uomo non possono essere mai smorzate da nessuno. Passa dalla famiglia, al calcio alla politica senza un schema ben preciso, un libro scritto che se fosse un discorso tra due amici.
Apprezzo veramente Paolo di Canio, non solamente perché è un vero tifoso della Lazio, ma perché è un calciatore di grande talento poco apprezzato proprio per il suo carattere forte, insieme a altri pochi calciatori italiani è l’orgoglio di quel calcio che piace a me. Duro, massiccio ma di classe. Baggio, Di Biaggio e Alberini sono tre nomi che mi riportano ad un calcio non tanto passato ma che sa di vero calcio, di vero sport, di uomini lontano da “veline o letterine”, ma attenti agli allenamenti, attenti al tifoso, attenti al gioco. Paolo di Canio è così e in questo libro si racconta senza veli, non ha paura ad ammettere la sua paura di fallire ad un certo punto della carriere, di ricorrere ad un psicologo per capire dove era il suo male, ricorrere ad una maga per tornare al successo, di portare come esempio di uomo Mussolini.

Il libro in Italia è quasi introvabile, io l’ho acquistato tramite internet al prezzo di 14€, è stato pubblicato in Inghilterra e poi tradotto in Italiano, e forse questo è l’unica pecca. Il libro in alcune parti riporta alcuni errori di grammatica, ma il senso si capisce tranquillamente.
Un libro che si legge in un paio di giorni, scorre bene e la vita di un calciatore è interessante se vissuta giorno dopo giorno, senza esclusioni di colpi, è affascinante.
Non la solita biografia scialba che non racconta nulla, solo apparenza e basta, un racconto di una persona che giocava il sabato e seguiva in curva la sua squadra del cuore.
(fonte: http://www.ciao.it/Paolo_Di_Canio_L_autobiografia_Di_Canio_P__Opinione_598478)

Keywords: Paolo Di Canio - L'autobiografia Marcotti Gabriele Maggi M.; Mantica M.

Recensione di: :

Fonti internet
Paolo di Canio - Biografie On Line(4237 Click)
SoloPaolodiCanio(1080 Click)
Calcio , Poesia , Letteratura - video , recensioni , link - MovieSport(787 Click)

Recensione pubblicata da leggeredicalcio il 25/11/2010
Ultimo aggiornamento effettuato da TheDog il 03/04/2012
1176 Voti (Vota questa recensione )
 Stampa questa pagina Stampa
Segnala questa pagina ad un amico Invia pagina

UtenteData/OraCommento
Utente non registrato09/08/2017
7.57.05
Pills for sale australia, pill cheap and purchase usa, generic online fast shipping except where to buy cheap online. Cheap nz also buy online safely, where can you get and buy overnight despite purchase online new zealand.
Utente non registrato09/08/2017
7.59.44
How to get without a doctor prescription, overnight delivery usa and getting prescription australia, can you buy over the counter in mexico except buy generic in usa. Buy tablets online also cost online, where can i buy in usa and cheap generic online despite where to buy.


Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza    
Che cos'è?





  Le recensioni più cliccate
Goal (11822 Click)
Tutti gli uomini che... (9101 Click)
La compagnia dei cel... (7781 Click)
Silvio piola- il sen... (7591 Click)
Non c'è scudetto sen... (7493 Click)
Gioco sporco (7222 Click)

  Vedi tutte le recensioni


Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata