Editoriale

Nel 2001 Internet aveva iniziato a diffondersi ma non erano molti i ragazzi "alfabetizzati" informaticamente. Solo i patiti, gli appassionati, cercavano di andare al di là delle prime pagine navigate,

CADMO Infor decise di sponsorizzare un Progetto ove dialogassero giovani minimamente "alfabettizzati" e alcuni di questi appassionati. A Torino, all'Oratorio di Via Luserna di Rorà, quartiere San Paolo, e alla Parrocchia Sant'Alfonso dè Liguori, quartiere Campidoglio, partirono i primi laboratori e le prime attività di pubblicazione. Obbietivi del progetto erano il dare visibilità alla quotidianità dei ragazzi e conoscere giovani motivati da inserire nella struttura aziendale. 

Ben presto Marco85, allora giovanissimo, nonchè la lungimiranza di un Parroco e di un Vice Parroco, fecero decollare il Progetto. Utilizzando il dominio www.moviesport.net si sono moltiplicati negli anni Siti e Home Page personali che hanno spesso anticipato, nelle loro intuizioni di comunicaazione via web, ciò che oggi consideriamo normale e facente parte della nostra vita quotidiana. (Vedi tra gli altri VideoWeb e Torino Calcio )

LabOratorio aperto ha rappresentato la prima esperienza, a nostra conoscenza, di una Parrocchia che abbia portato su web le esperienze quotidiane del proprio vivere comunitario. Uno dei temi che più interessava i partecipanti all'iniziativa era il calcio.

Pochi ragazzi navigavano allora nel nostro dominio e cominciarono man a mano a inserire foto, racconti, esperienze dai campi di calcio e di calcetto che frequentavano. Una squadra partecipante allora al Campionato di Terza Categoria era l'espressione organizzata più vicina a questi ragazzi avendo il proprio campo di casa in Piazza Robilant, quartiere San Paolo, presso il glorioso campo del Lancia . Molti di loro iniziarono a giocare in questa squadra, Circolo Da Giau Under 16, che cambiò pertanto denominazione divenendo Circolo Da Giau DT. Il suffisso DT vuol dire Dream Team e tra i sogni di allora vi era la speranza di costruire una squadra nel proprio vivere quotidiano che fosse vincente e ove si praticasse un calcio pulito, divertente, appagante al di là dell'essere momentaneamente calciatori con quella maglia, vissuto e comunicato secondo modalità nuove, il web, ma anche con approfondimenti storici e culturali più profondi di quanto il circo mediatico finalizzato al consumo ci proponesse. E' in e-dicola/d&t che vengono pubblicate per la prima volta su web tutte le 5 poesie sul calcio di Umberto Saba.

Gli obiettivi iniziali del Progetto MovieSport sono stati tutti ampiamente raggiunti e spesso i risultati sono andati ben al di là delle nostre speranze.

Anche gli obiettivi iniziali di quella squadra di calcio di ragazzi sono stati raggiunti e molti di essi, ora adulti, continuano a giocare insieme e a vivere insieme il loro calcio.

Il portale Leggere di Calcio, cui oggi diamo il via, rappresenta un ulteriore passo in avanti nelle nostre possibilità di comunicazione. La redazione del portale è oggi composta da alcuni di quei giocatori del Circolo Da Giau DT che vogliono proporre su internet un nuovo strumento di comunicazione. Qualsiasi navigatore può scrivere commenti anche senza registrarsi e può aggiungere alle attuali, da registrato, altre recensioni di libri che parlino di Calcio.  Questa apertura del portale all'interattività dei navigatori speriamo permetta di fare nuovi incontri virtuali con una Calcio che siamo sicuri interessare la maggior parte degli appassionati, ormai stanchi  degli stereotipi propinati a fin di businnes.

Un tifoso della nostra squadra,The Dog, cultore della tematica proposta,  curerà nei prossimi mesi l' amministrazione del portale Leggere di Calcio.

Di fianco alla testata sono riservati due spazi per eventuali sponsorizzazioni. E' la prima volta, dalla partenza del Progetto Moviesport, che prevediamo tale possibilità. Lo facciamo perchè abbiamo l'ambizione di raggiungere un pubblico vasto e riteniamo che qualche partner prestigioso possa condividere questa nostra idea.

Ci dirà il futuro se questo ulteriore salto di ambizioni verrà coronato da successo.

Buona navigazione a tutti! Registrarsi e pubblicare una recensione è facile!

Dicembre 2010





  Le recensioni più cliccate
Goal (11095 Click)
Tutti gli uomini che... (8603 Click)
La compagnia dei cel... (7045 Click)
Non c'è scudetto sen... (6913 Click)
Silvio piola- il sen... (6842 Click)
Gioco sporco (6671 Click)

  Vedi tutte le recensioni


Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata