Io sono Giorgio Chinaglia! I gol, gli amori e i peccati di una vita esagerata (804 Click)  Recensione pubblicata da: Cirillo
Chinaglia story: dalla Toscana a Cardiff, insieme al padre emigrante, calcio e rugby come passatempo. Poi il ritorno in Italia, lo scudetto alla Lazio, super star di una squadra di teste calde. E dopo, la fuga in America, la gloria nei Cosmos, il fallimento alla preside...( Leggi )
Giacinto Facchetti - Una Bandiera in mezzo alla battaglia (1335 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
l termine di un’estate 2011 in cui qualcuno ha ignobilmente tentato di sporcarne l’universalmente riconosciuta immagine limpida ed onesta, pareva quasi doveroso tornare a spiegare alla gente chi fosse Giacinto Facchetti. Un uomo perbene che ha fatto dell’animo elegante ...( Leggi )
Alessandro Del Piero ALESSANDRO DEL PIERO -CAMPIONE E UOMO VERO (1307 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
È il 1993/94 e a Torino sbarca un giovanotto di belle speranze, dalla chioma riccioluta e dal destro mirabile. Il suo nome è Alessandro Del Piero e si è già messo in mostra nel Padova, nella Primavera e anche in prima squadra, nonostante la giovane età. Lo ha fortement...( Leggi )
Darwin Pastorin introduce il libro “Un calcio alla storia – i calciatori e il Novecento” (1767 Click)  Recensione pubblicata da: Andrew78
Darwin Pastorin introduce il libro “Un calcio alla storia – i calciatori e il Novecento”, un volume che racconta il Novecento attraverso calciatori che hanno segnato un’epoca con il loro carisma, le loro vicende e la loro voglia di lasciare una traccia nella Storia… ...( Leggi )
Da Dachau al tricolore- Cestmir Vycpalek (1457 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
Un campo di concentramento e uno scudetto: due avvenimenti talmente lontani e totalmente diversi che parrebbe impossibile poterli accumunare. Eppure, Cestmír Vycpalek (Cesto per tutti) è riuscito in questa grande impresa. Uscito per miracolo da Dachau, attraversate tr...( Leggi )
Angelo Schiavio (1471 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
Schiavio centravanti rapsodico. Un lottatore e un tecnico. Un coraggioso per antonomasia. Meazza più tecnico di lui e più bello. Lui più duro, più travolgente, anche più rissoso. Lui con un cuore in petto di pioniere. Lui il calciatore libero e padrone del suo destino. ...( Leggi )
Gianluca Signorini-Il Capitano (1491 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
Gianluca Signorini ha lasciato un ricordo indelebile della sua personalità e del suo valore umano non soltanto tra i tifosi genoani, ma tra tutti quelli che amano il calcio ed i valori più sani dello sport. Non costituiscono queste considerazioni ed affermazioni di circ...( Leggi )
Il romanzo del Vecio - Enzo Bearzot, una vita in contropiede (4083 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Un viaggio nella memoria di Enzo Bearzot, una miniera di episodi e saggezze, un romanzo che è nazionale ed è già storia del calcio della nostra Italia. Gigi Garanzini, solido giornalista cresciuto alla scuola di Gioan Brera, colloquia con l’ex Commissario Teccnico, C.T....( Leggi )
Fuori gioco (la mia vita con l'alcool) (3471 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Tony Adams lo sapeva, che se quel rigore di Southgate contro la Germania non fosse entrato, avrebbe bevuto e bevuto per settimane di fila, perchè quando la prima droga, il calcio, sfuma con tutte le sue speranze, non rimane altro che attaccarsi alla bottiglia. "Fuori g...( Leggi )
Una vita in campo (2088 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
" Sono sempre stato un cane sciolto. Avanti tutta, come un navigatore solitario. Mai avuto padrini, né sponsor. Mai fatto parte di lobby di potenti dirigenti, mai goduto del favore di giornalisti condiscendenti o di raccomandazioni. Se ho ottenuto qualcosa lo devo a me ...( Leggi )
Una vita fuori gioco (3541 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
L'elogio alla pazzia di Ezio Vendrame. "Uno che sostiene che il gol è la cosa più insignificante di una partita, che è molto più divertente mirare il palo, uno che una volta ha dribblato il portiere e poi, a porta vuota, è tornato indietro perché anche un portiere è un...( Leggi )
La partita dell'addio. Matthias Sindelar, il campione che non si piegò a Hitler (4159 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Presentazione Libro Il campione che non si piegò a Hitler Un libro che si occupa di calcio e nazismo, libertà e coraggio, che sonda i rapporti tra calcio e dittature. La biografia, soltanto lievemente romanzata, di Matthias Sindelar, il più grande calciatore austr...( Leggi )
Dallo scudetto ad Auschwit (3034 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
È un libro che commuove e indigna, che va letto tutto d’un fiato tanto è affascinante il personaggio di Weisz. Finalmente 60 anni dopo la sua morte un giornalista del calcio moderno gli renderà il posto e il merito che gli spetta nella Storia del calcio. Ecco un'appa...( Leggi )
Pelé. Io, l'unico re (1937 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
"Mi chiamavano tedesco" la storia di Pelè prima di Pelè Il suo nome è sinonimo di calcio. E chi ama il calcio amerà la sua storia. Il più grande giocatore di sempre è nato in una baracca, che anche adesso sta in piedi a malapena, retta forse dalla targa che porta ...( Leggi )
Uno più undici. Maestrelli: la vita di un gentiluomo del calcio, dagli anni Trenta allo scudetto del '74. Con DVD (2121 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
In un libro di Franco Recanatesi, il profilo umano di Tommaso Maestrelli, l'allenatore che nel '74 guidò Chinaglia e il mucchio selvaggio della Lazio al primo storico scudetto di Massimo Raffaeli Un uomo così affabile e civile da sembrare fuori posto in un ambiente ...( Leggi )
Ragazzi di latta (3900 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Benvenuto Caminiti: "Ragazzi di latta", biografia di Totò Schillaci. Per gentile concessione dell'editore Limina, pubblichiamo la prefazione di Gianni Mura Una delle tante intuizioni di Vladimiro Caminiti: il passato dell'uomo, la sua storia non si possono separare d...( Leggi )
Com'era bello con Gianni Brera (2081 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Chi ama Gianni Brera non può perdere questo magnifico libro di Andrea Maietti, suo biografo ufficiale, che racconta ciò che Gioanbrerafucarlo ha lasciato a chi lo ha conosciuto personalmente, ma non solo, anche a chi lo ha conosciuto dai suoi immensi scritti. Chi non...( Leggi )
Massimo Palanca - Il mio Calcio (4527 Click)  Recensione pubblicata da: Cirillo
Massimo Palanca. Massimo Palanca: O’Rey, l’Imperatore di Catanzaro. Uno dei talenti più virtuosi che l’Italia calcistica abbia mai avuto occasione di vedere su un campo di calcio. ‘Piedino 37’, è la nomea che lo ha accompagnato per tutta la carriera; ‘tredici gol dire...( Leggi )
Essere Bruno Conti (4007 Click)  Recensione pubblicata da: Serena
Quando gli domandarono quale potesse essere il segreto del suo successo, Bruno Conti detto "Marazico“, l'amatissima bandiera romanista nonchè campione dal talento cristallino, rispose: "Essere Bruno Conti". Un'affermazione che, con la sua semplicita , rappresenta la di...( Leggi )
Onorevole Giacomino (2204 Click)  Recensione pubblicata da: Cirillo
Onorevole Giacomino, salute!". La frase, urlata nel megafono dal supertifoso Gino Villani, è la traccia dello specialissimo rapporto fra Bologna e il suo capitano. Quando Giacomo "sputato dalla terra natia", come direbbe il poeta Umberto Saba, usciva dalla scaletta degl...( Leggi )
L'ultima partita. Vittoria e sconfitta di Agostino Di Bartolomei (2161 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
L'ultima partita Di partite,Agostino di Bartolomei ne ha giocate tante in quasi vent'anni di carriera in Serie A;ma le due più importanti sono state quelle che si sono giocate a dieci anni di distanza l'una dall'altra:il 30 Maggio 1984 e il 30 Maggio 1994.La prima vo...( Leggi )
Un uomo, un giocatore, un mito (2055 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Le straordinarie prodezze di Valentino Mazzola. Una storia di football romantico e irripetibile. Le imprese di una squadra che, trascinata da cpitan Valentino, raccolse intorno a sè l'affetto degli italiani. ...( Leggi )
Io sono El Diego (2325 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Io sono El Diego Villa Fiorito,periferia povera di Buenos Aires.E’ sabato mattina,e una numerosa famiglia operaia sta consumando il pranzo:sono padre,madre e sei figli. Uno di questi ha invitato a casa un suo amico,Goyo,col quale gioca insieme nella squadretta del q...( Leggi )
Nereo Rocco. La leggenda del paròn (2022 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Dopo dieci anni esatti, Gigi Garanzini riedita con nuovi interventi e differenti chiavi di lettura uno dei libri meglio scritti per quanto riguarda le scelte stilistico-espressive e la costruzione narrativa dell’aneddotica e biografia sportiva contemporanea. Edito da Mo...( Leggi )
Un coro per il Vecio (1823 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Racconti e ricordi di quelli di em bycicleta, presidio di fabulazione sportiva; una poesia di Franco Loi; un’intervista di Gianni Mura. Tutt’insieme fanno un coro, diciannove voci per Enzo Bearzot, il Grande Vecio del calcio italiano. Tutt’insieme fanno un libro, che è ...( Leggi )
Storie in gialloblu - Verona, Chievo e Scaligera (2012 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Osvaldo Bagnoli Testo tratto da: "Storie in gialloblu" Verona, Chievo e Scaligera Basket raccontati dai protagonisti di Antonio Spadaccino Edito da: Associati Media srl Corso Milano, 140 37138 Verona 045 8101139 La mia storia con il Verona ebbe ...( Leggi )
Silvio Piola- Il senso del gol (6843 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Silvio Piola (1913-1996) è entrato di diritto nella leggenda del calcio internazionale grazie ai suoi incredibili record. Esordisce in serie A nel 1930 con la bianca casacca della Pro Vercelli e appende le scarpette al chiodo nel 1954, mentre ancora milita nella massima...( Leggi )
Una porta nel cielo (2035 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
In questi anni, da quando ho iniziato ad appassionarmi al calcio seriamente, ho conosciuto Roberto Baggio come calciatore e ho ammirato, "odiato" e amato questo fuoriclasse come credo abbiano fatto tutte le persone che hanno una vera passione per questo sport. Ho ammi...( Leggi )
Paolo Di Canio - L'autobiografia (6010 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Un calciatore fuori dagli schemi. Schietto, diretto fuori dalla vita mondana, fuori di testa, uomo vero in campo e fuori. Questo è Paolo Di Canio che si racconta in questa autobiografia a tratti divertente a tratti angosciante. Ragazzo cresciuto in un borgo di Roma, il ...( Leggi )
Calci sputi e colpi di testa (2075 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
«Mi confesso piuttosto sorpreso dello stupore per il mio libro Calci e sputi e colpi di testa. Come, dicono, un calciatore che scrive?! Ma i calciatori non sono quelle cose che rotolano dietro una palla, coi muscoli, coi titoli sul giornale?... Questo libro a pezzi...( Leggi )
Oltre il 90º (2322 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Flavio Falzetti è stato un buon centrocampista, oggi continua a lavorare nel mondo del calcio, in mezzo un linfoma che ancora lo perseguita, la “Bestia”, come lo chiama lui. Con questo libro ha deciso di raccontare la sua storia in prima persona, perché crede nell’effe...( Leggi )




  Le recensioni più cliccate
Goal (11095 Click)
Tutti gli uomini che... (8603 Click)
La compagnia dei cel... (7045 Click)
Non c'è scudetto sen... (6913 Click)
Silvio piola- il sen... (6843 Click)
Gioco sporco (6671 Click)

  Vedi tutte le recensioni


Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata