BRITISH CORNER (1379 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
Dopo Tea Time, ecco il suo seguito. Nuove storie, sul calcio britannico, ripescando ogni tanto qualche racconto dal precedente lavoro per alimentare un ideale filo conduttore, che cerca non solo di annaffiare l’ humus affiorante di un football importante e famoso, ma ch...( Leggi )
Bomber di Provinca (1380 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
Nel calcio glamour di oggi, dei CR7 e dei Supermario, questo libro è dedicato ad una specie ormai estinta, i bomber di provincia. Personaggi spesso oscuri fuori dal campo, protagonisti di un calcio più ruspante e vicino alla gente. Alcuni quasi campioni, altri onesti ...( Leggi )
LA MITROPA CUP DEL MILAN - 1981/82: I rossoneri in giro per piccoli campi della Mitteleuropea nell’infausta stagione della seconda retrocessione (1591 Click)  Recensione pubblicata da: Terzino_Sinistro
LA MITROPA CUP DEL MILAN 1981/82. I rossoneri in giro per piccoli campi della Mitteleuropea nell’infausta stagione della seconda retrocessione Viaggio nell’Annus Horribilis del club rossonero. Tra football e storia del Novecento La piccola storia del foo...( Leggi )
L'Almanacco del Brasilerao (1761 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
L'Almanacco del Brasilerao, tutto sul campionato Brasiliano appena concluso. Storia, presenze , reti e tantissime altre curiosità sul campionato più spettacolare del mondo....( Leggi )
Football Rivalries - Derby e rivalità calcistiche in Europa (1916 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
Derby, vocabolo inglese. Nell’accezione angloamericana significa “bombetta”, contraddistingue un capo d’abbigliamento; è un derby anche un missile aria-aria israeliano di nuova generazione. In Italia il Derby è una marca di succhi di frutta molto in voga negli anni Otta...( Leggi )
Il più mancino dei tiri (2427 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Tema: Il calcio come linea di demarcazione fra due epoche diverse, a metà fra la Zona e l'Uomo, democristiani e comunisti, editor incazzati e presidi del liceo cui la vita ha offerto in dono solo la presunta capacità, mai scientificamente verificata, di conoscere a me...( Leggi )
Quando il Milan era un piccolo diavolo (2479 Click)  Recensione pubblicata da: Terzino_Sinistro
Milan, un Piccolo Diavolo Sergio Taccone, un giornalista innamorato del Milan, viaggia controcorrente per raccontarci gli anni più difficili del club rossonero, quelli della Serie B e della Mitropa Cup. Un racconto che inizia con lo scandalo delle scommesse (1980) e il...( Leggi )
Ti amo (2172 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Roma e la Roma, un rapporto straordinario e indissolubile che da sempre tiene legati città, tifosi e squadra. Una storia infinita di amore e fedeltà ripercorsa dalla penna di Alessandro Catapano, il quale si spinge alla scoperta di posti e storie romane e romaniste, ne...( Leggi )
La sostenibile certezza dell'essere grigi prima del 1912 (2356 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
La più documentata storia della squadra dell’Alessandria. Parlare solo di calcio grigio è tuttavia riduttivo, perché l’indagine prende le mosse dai primi calci al pallone, in piazza d’Armi Vecchia, a partire dal 1896, quando la squadra locale si chiamava Unione Pro Sp...( Leggi )
La Tv per sport (4162 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Lo Sport al tempo della televisone Una bellissima cavalcata, un sorso di pura passione: ecco LA TV PER SPORT di Pino Frisoli Com'è cambiato lo sport con la televisione e com'è cambiata la televisione con lo sport “La Tv per sport” è un libro interamente dedica...( Leggi )
Spartak Mosca. Storie di calcio e potere nell'URSS di Stalin (2711 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Quando tifava Stalin: l'epopea dei fratelli Starostin In un libro di Alessandro Curletto, la storia dello Spartak Mosca e la saga dei fratelli Starostin che fondarono la squadra più amata dagli operai russi e convinsero Stalin a organizzare una partita di calcio sul...( Leggi )
Un bòcia tra le stelle. Quel Toro del '57 (2358 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Presentazione Libro Stagione 1956-57. Campionato di calcio di serie A. Torino anni Cinquanta: una squadra in lenta risalita dopo l’immane tragedia di Superga. Sono trascorsi sette anni da quel tragico 4 maggio 1949; il Grande Torino non c’è più. Il presidentissimo...( Leggi )
Storia dello sport che ha fatto l'Italia (3264 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
John Foot, storico londinese di 42 anni, allievo di Paul Ginsborg, è riuscito effettivamente a scrivere una storia del calcio nazionale come vero Rinascimento. L'Italia non la fecero Cavour e gli altri. L'Italia l'ha fatta il calcio, il gioco del pallone. Racconta John...( Leggi )
Storia delle idee del calcio. Uomini, schemi e imprese di un'avventura infinita (2312 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
«Sono convinto che un Paese giochi a calcio come vive. Se una nazione è felice, gioca un calcio felice. Una nazione triste gioca un calcio triste e spesso finisce per involversi. E' una regola che gira nell’aria, non è una regola esatta. Ci sono decine di eccezioni, ...( Leggi )
Calcio (una religione alla ricerca del suo Dio) (3586 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Calcio (una religione alla ricerca del suo Dio) Il saggio dello scrittore spagnolo Vàzquez Montalbàn è un'analisi lucida e spietata dei meccanismi interni e più nascosti del calcio, considerata (a ragione) la religione con più adepti in tutto il mondo; dinamiche che ...( Leggi )
Le fatiche di Ercole (5035 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Ercole Rabitti Seminatore di Platino Alla Juve, al Toro, al BarcaSalus. Un libro da acquistare. Ercole Rabitti, "Le Fatiche di Ercole" Un lungo viaggio dal Comunale al Filadelfia. - A cura di Renato Tavella - Torino : Piemonte in Bancarella, 2000. A Torino si trova...( Leggi )
Quando giocava Pasolini - Calci, corse e parole di un poeta (2466 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Nel dibattito in corso sui problemi linguistici che artificialmente dividono letterati da giornalisti e giornalisti da calciatori sono stato interrogato da una gentile giornalista per l'Europeo: ma le mie risposte sul rotocalco sono risultate un po' menomate e fioche (p...( Leggi )
Made in England - Luci e Ombre del Football dei Maestri (2298 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Stadi comodi e sicuri come il salotto di casa. La violenza degli hooligans (quasi) del tutto sconfitta. Il campionato più ricco del pianeta, che tra diritti televisivi, sponsor e merchandising fattura la mirabolante cifra di 1,8 miliardi di sterline l’anno. Ma se la P...( Leggi )




  Le recensioni più cliccate
Goal (11095 Click)
Tutti gli uomini che... (8603 Click)
La compagnia dei cel... (7046 Click)
Non c'è scudetto sen... (6913 Click)
Silvio piola- il sen... (6843 Click)
Gioco sporco (6672 Click)

  Vedi tutte le recensioni


Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata