Clàsicos -Derby e rivalità calcistiche in America Latina (1420 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
Racconti di rara bellezza popolano e glorificano il calcio sudamericano. Storie di leggende sociali e di miti calcistici si uniscono per raffigurare uno scenario calcistico suggestivo e dai contorni fin troppo particolari ed inimitabili. Clàsicos costituisce un fortunat...( Leggi )
I leoni di Lisbona (1567 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
Ci sono favole che, qualche volta, accadono anche nella realtà: sia nella vita di tutti i giorni, sia nel mondo del calcio. Immaginate, solo per un momento, di tornare indietro sul finire degli anni sessanta, di recarvi in una città della Scozia, di andare in un gran...( Leggi )
LA MITROPA CUP DEL MILAN (1561 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
In una delle stagioni più difficili e controverse della sua storia, Il Milan disputò la Mitropa Cup, trofeo che vide i rossoneri opposti a sconosciute squadre dell’Europa centro-orientale. Il libro racconta quel quadrangolare, le sfide contro gli ungheresi dell’Haladas,...( Leggi )
Tre atti e due tempi (1710 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Silver è il capo magazziniere di una squadra di provincia che da tempo vivacchia in serie B. Prima faceva il pugile e quando una sventura, sotto forma di un incontro venduto, si è abbattuta su di lui la promettente carriera si bloccò di colpo. Nessuno gli rinnovò fiduci...( Leggi )
Azzurro tenebra (1725 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Un cronista 47enne che si sente preso a mozzichi dalla vita, whisky e sigarette nella Germania libera dal Reich ed organizzatrice della Coppa del Mondo, il pallone, ma soprattutto una squadra, che diventano l'emblema del fallimento, non solo del mondo sportivo, ma di tu...( Leggi )
La Compagnia dei Celestini (7046 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Banessa, una delle città principali della felice e benestante terra di Gladonia: un dittatore (chiamato però Egoarca...), Mussolardi, è riuscito a creare, con l'aiuto consueto di radio, televisioni e mezzi stampa, un regime regolato dalle leggi dei mass media, in cui gl...( Leggi )
Fútbol. Storie di calcio (3389 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Presentazione Libro Osvaldo Soriano Fútbol Storie di calcio "- Di che cosa parla il libro? Di calcio? - No. Parla dei goal che uno si perde nella vita. - Ho capito. Portami all'ombra, ragazzo, che ti racconto quella del portiere senza mani. " Il volume ...( Leggi )
Il sogno di Futbolandia (2896 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Bello, commovente, tradito: Il calcio secondo Valdano Godrete. Se vi piace la libertà di pensare, di ricordare, di giocare. Se credete che il calcio sia anche le parole per dirlo, ecco «Il sogno di Futbolandia», di Jorge Valdano, campione del mondo con l' Argentina d...( Leggi )
Febbre a 90' (4773 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Febbre a 90' Molto spesso,i bambini sono indicati come una categoria di esseri umani liberi da ogni responsabilità o dovere.Quanti di noi,chi più chi meno,avrà detto almeno una volta nella vita:"Voglio ritornare alle elementari,e fregarmene di tutto".Eppure,anche i...( Leggi )
Ecce Toro (2002 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Presentazione Libro La passione calcistica è una di quelle pericolose ossessioni in grado di annientare l’equilibrio mentale e spirituale del più posato e sano degli individui. Ma che succede se la squadra per cui si tifa, per cui si soffre e si gioisce, per cui si u...( Leggi )
Bar Sport (3509 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Bar Sport Ci sono dei bar che sono piu di semplici bar:sono dei perfetti mircrocosmi cui non manca nulla per essere isole indipendenti,distaccate dal resto del mondo.E' il caso del Bar Sport di Stefano Benni,il quale esplora i tic,le abitudini,i gesti e le nevrosi de...( Leggi )
Azzurro tenebra (3815 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
E’ stati ristampato il primo romanzo sul calcio che la letteratura italiana abbia partorito. Nel 1977 non l’avevo volutamente letto. Era il racconto di una sconfitta e altre erano le sconfitte che in quel momento dovevamo evitare. Non era però solo il libro della disfat...( Leggi )
Ah! Il Mundial! (4962 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Consiglio vivamente la lettura di questo libretto che è la raccolta degli articoli scritti da Mario Soldati in occasione dei mondiali '82 vinti in Spagna dalla truppa Bearzot. E’ in distribuzione la ristampa a cura di Sellerio editore Palermo, a € 11,00. Mario Soldat...( Leggi )
Undici racconti sul calcio (3001 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Tori di razza e calciatori di classe Ho sempre sfuggito, salvo alcuni caposaldi della poesia, la letteratura di lingua spagnola. Il lirico pessimismo è un lusso che un contadino piemontese non gradisce gustare. “Undici racconti sul calcio” – Camilo Jose Cela – Fi...( Leggi )
Splendori e miserie del gioco del calcio (3804 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Quegli eroi dai piedi d'oro e dalla faccia sporca Splendori e Miserie del Gioco del Calcio Limina, 2002 pp. 252Il calcio per sognare. Il calcio come arte, religione e bellezza. Il calcio come linguaggio comune, modo per riconoscersi e ritrovarsi. Il calcio, f...( Leggi )
Il centravanti è stato assassinato verso sera (2329 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Presentazione del Libro In breve Pepe Carvalho è coinvolto in un intrigo giocato in casa, nella Barcellona olimpica. Il libro "...Perché avete usurpato il ruolo degli dèi che in altri tempi guidarono la condotta degli uomini, senza arrecare conforti soprannatu...( Leggi )
La lunga (2163 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Nella redazione sportiva di un giornale, dove il capo, il perfido Angrisani, è un sadico arrivista, Giacinto Mortola è invece un giornalista anziano che ha conservato integra la sua umanità e l'equilibrio tra lavoro e vita familiare. Apparentemente privo di ambizioni, M...( Leggi )
Le partite non finiscono mai (2927 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Fischio d’inizio. Ma attenzione. Questa è una partita speciale, infinita. Del resto le partite non finiscono mai, dice il titolo del libro che parafrasa Eduardo, un libro uscito nel 1999 e attuale più che mai.. Darwin Pastorin, un vero narratore del calcio, da sempre in...( Leggi )
La compagnia dei celestini (2279 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Un'oscura e crudele profezia che appare sui muri, scritta da una mano invisibile, incombe sulla ricca e corrotta terra di Gladonia. Anno 1990 e rotti: Memorino, Lucifero e Alì, gli spiriti più ribelli dell'orfanotrofio dei Celestini, fuggono per poter rappresentare Gla...( Leggi )




  Le recensioni più cliccate
Goal (11096 Click)
Tutti gli uomini che... (8603 Click)
La compagnia dei cel... (7046 Click)
Non c'è scudetto sen... (6913 Click)
Silvio piola- il sen... (6843 Click)
Gioco sporco (6672 Click)

  Vedi tutte le recensioni


Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata