George Best (2115 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Basetta sassone, palleggio virile, pirata numero undici al pari del tuo compagno Morgan. "Se Liverpool ha Paul McCartney noi abbiamo George Best!" urlavano le teen-agers sognanti un tuo bacio. Col tuo cognome,il migliore, chiudevi il tridente dei rossi di M...( Leggi )
Lettera a un amico (2095 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Sai, sono già cotto come poeta, sono ai colpi di tosse, ai buoni motti, i versi hanno il mento rotondo e le stanze tinelli svedesi. Sai, ho il gioco affranto, elegante, del buon centravanti a fine carriera, protegge la palla col corpo il moto di spalla un'alt...( Leggi )
Il calcio è poesia (3445 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Antologia di poesie sul calcio. Analisi dell'influenza di Umberto Saba e dei collegamenti tra poeti italiani del 900 che hanno cantato il calcio. Citazioni e testi integrali dei seguenti poeti: Giulio Abbiezzi, Fernando Acitelli, Silvano Ambrogi, Giovanni Arpino, Giorgi...( Leggi )
Garrincha (2229 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
Garrincha E al funerale tutta Rio si fermò. Fino al giorno prima rantolava sghembo fra i tetti e la luna. Le sue finte erano ormai da artrosi, da cirrosi.Livido il viso. "Ti stringo la mano,Garrincha, e ti pago da bere!..." urlava il barista vedendolo cag...( Leggi )
La solitudine dell'ala destra (5861 Click)  Recensione pubblicata da: TheDog
La solitudine dell'ala destra Per i grandi esteti delle lettere calcio e poesia è un connubio non sempre cosi digesto:da qui,forse,l'incredibile mancanza (quasi totale) di versi che inneggino al nostro sport preferito. A colmare questo vuoto (la poesia sportiva del ...( Leggi )
Squadra paesana (4415 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Squadra Paesana Anch'io tra i molti vi saluto, rosso- alabardati, sputati dalla terra natia, da tutto un popolo amati. Trepido seguo il vostro gioco. Ignari esprimete con quello antiche cose meravigliose sopra il verde tappeto, all'aria, ai chiari...( Leggi )
Fanciulli allo stadio (5989 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Fanciulli allo Stadio Galletto è alla voce il fanciullo; estrosi amori con quella, e crucci, acutamente incide. Ai confini del campo una bandiera sventola solitaria su un muretto. Su quello alzati, nei riposi, a gara cari nomi lanciavano i fanciulli, ad uno a...( Leggi )
Tredicesima partita (3388 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Tredicesima Partita Sui gradini un manipolo sparuto si riscaldava di se stesso. E quando - smisurata raggiera – il sole spense dietro una casa il suo barbaglio, il campo schiarì il presentimento della notte. Correvano sue e giù le maglie rosse, le maglie bianc...( Leggi )
Tre momenti (3247 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Tre Momenti . Di corsa usciti a mezzo il campo, date prima il saluto alle tribune. Poi, quello che nasce poi, che all'altra parte rivolgete, a quella che più nera si accalca, non è cosa da dirsi, non è cosa ch'abbia un nome. Il portiere su e giù cammina ...( Leggi )
Cuore (2416 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Cuore Cuore serrato come in una morsa, mio triste cuore, rallegrati di quest'ultima corsa contro il dolore. Quale angoscia non hai viva abbracciata vivo restando? Una piccola cosa ti è bastata, di quando in quando. (U.Saba, 1934) Nella " Sto...( Leggi )
Squadrone (2288 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Sta sfilando una squadra di calcio: è l'invincibile armata lo squadrone che tremare il mondo fa. Il primo è il portiere: Rolling Mountains, montagna rotolante, un portiere grosso e intelligente come un container. Ha due mani così, due spalle così, due schiene ...( Leggi )
A un vincitore nel pallone (2337 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
A un vincitore nel pallone Di gloria il viso e la gioconda voce Garzon bennato, apprendi, E quanto al femminile ozio sovrasti La sudata virtude. Attendi attendi, Magnanimo campion (s'alla veloce Piena degli anni il tuo valor contrasti La spoglia di tuo nom...( Leggi )
Goal (11096 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Goal Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l'amara luce. Il compagno in ginocchio che l'induce, con parole e con mano, a rilevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi. La folla - unita ebbrezza - par trabocchi ...( Leggi )




  Le recensioni più cliccate
Goal (11096 Click)
Tutti gli uomini che... (8603 Click)
La compagnia dei cel... (7046 Click)
Non c'è scudetto sen... (6913 Click)
Silvio piola- il sen... (6843 Click)
Gioco sporco (6672 Click)

  Vedi tutte le recensioni


Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata