Azzurro tenebra    (4979 Click)
Titolo: Azzurro tenebra
Categoria: Letteratura   
Autore: Giovanni Arpino
Titolo originario: ,,,,,,,,
Traduzione:
Citazione bibliografica: Torino , Ed. Spoon River (collana Storia & storie) , 2007
Link acquisto:
E? stati ristampato il primo romanzo sul calcio che la letteratura italiana abbia partorito. Nel 1977 non l?avevo volutamente letto. Era il racconto di una sconfitta e altre erano le sconfitte che in quel momento dovevamo evitare. Non era però solo il libro della disfatta della nazionale italiana ai mondiali del 1974; era, e immaginavo con esattezza, il libro che svelava la sconfitta del Calcio, possibile e prossima. Avevo paura allora della tristezza di dover leggere un qualche cosa che già si conosce. Ovviamente quando lo scorso autunno è ricomparso sugli scaffali veloce è corsa la mente alla possibile sconfitta che l?esperienza del Da Giau D&T avrebbe potuto assaggiare nei mesi seguenti. Ho aspettato quindi il reinizio della stagione per leggere questo libro.
All?autore è costata grande fatica, tre anni è durata la stesura, rendere, epicamente, e al tempo stesso con incisiva attualità, i personaggi e il racconto.
Arpino ci regala Eroi e Miti del Calcio senza tempo, riflessioni ancora oggi attualissime. La prosa e gli umori del miglior Cesare Pavese, della razza piemontese, trovano una sintesi in bassa sassonia intorno a una "banda crepacuore" di giocatori ben pagati e una banda zingara di giornalisti Cantori, Iene e Belle Gioie. Il dialogo tra Arp e il cane paralitico tedesco è una delle più alte pagine di poetica bellezza che abbia mai letto.
?Prima o poi tu scriverai la nostra storia. Siamo gli ultimi romantici, anche se in brache corte ? dice il Vecio, Enzo Bearzot, ad Arp, nelle prime pagine del libro. mentre dai bordi del campo di allenamento scrutano il Capitano, Giacinto Facchetti, allenarsi da solo mentre ?i piagnoni, le contesse della squadra, i nomi aurei? oziano in albergo.
Al capitolo sesto, in un dialogo, il Vecio sentenzia ?Se penso a quando giocavo io, E non era un secolo fa. Solo due generazioni, anzi due leve, prima di questi divetti. Tutto era più rozzo, c?erano i nervi ma contavano come la pancia, la voglia, l?ignoranza. (il neretto è mio)
Gauloise, Carletto Parola, a un certo punto, pronosticando la vittoria tedesca sui meravigliosi tulipani di Cruijf dice :? Staranno abbottonati, aspettando l?occasione per siringarli. In calcio anche la paura serve.? Arp gli dice:?Insomma: non vuoi che vinca il migliore? ?Se vincesse sempre il migliore ti saluto football.? ? risponde Gauloise.
Ho riportato alcuni minimi stralci in cui i nostri giocatori possano ritrovarsi, come mi ci sono ritrovato io, e che indicano l?attualità di questo libro.
Va letto però questo libro, non solo per possibile immedesimazione, ma perché è una gran bel romanzo, sottovalutato a mio avviso. La galleria dei personaggi è meravigliosamente raffigurata, il dramma è di un?imminenza plasticamente raffigurata, il racconto è serrato e coinvolgente.
Per un piemontese, un torinese, è un libro che fa male. Svela umori e solitudini, ambienti e abitudini che un piemontese non vorrebbe svelare. Comprendo bene la fatica di Giovanni Arpino nello scrivere questo libro, immagino il relativo successo editoriale dovuto anche all?accoglienza dei salotti editoriali e culturali torinesi.
Su Movie&Sport pubblico questo ALBUM per contribuire convinto alla diffusione e al meritato successo di questo romanzo.
Tra i link un?intervista al figlio di Giacinto Facchetti di cui Arp , nella realtà e nel romanzo, è stato padrino di battesimo. Il grande Capitano se n?è già andato, così come l?autore o giuan brera altro protagonista di Azzurro Tenebra. Nelle parole del figlio di Giacinto si leggono, o almeno a me è parso di leggerle nelle sue scelte di vita, questi trent?anni di calcio all?Inter, da Moratti padre a Moratti figlio.
Restano invece, e ve li propongo convinto, gli Eroi e i Miti che questo libro consegna alla storia letteraria, alla cultura e al calcio .
Sono Miti perché in loro sono incarnati valori e azioni eterne.



Scritto da nanus
(fonte: http://www.e-dicola.it/d&t/articoli/Leggete_AZZURRO_TENEBRA_di_Giovanni_Arpino.html)

Keywords: Azzurro tenebra Giovanni Arpino Enzo Bearzot nazionale italiana ai mondiali del 1974

Recensione di: : nanus

Fonti internet
Giovanni Arpino - Movie&Sport(2358 Click)
Calcio , Poesia , Letteratura - video , recensioni , link - MovieSport(2142 Click)

Recensione pubblicata da nanus il 29/11/2010
Ultimo aggiornamento effettuato da leggeredicalcio il 09/02/2011
1439 Voti (Vota questa recensione )
 Stampa questa pagina Stampa
Segnala questa pagina ad un amico Invia pagina

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Recensione



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza    
Che cos'è?





  Le recensioni più cliccate
Io sono el diego (4371 Click)
Bar sport (5486 Click)
Goal (13785 Click)
Made in england - lu... (3905 Click)
Il pallone racconta ... (3139 Click)
Cose che succedono (3000 Click)

  Vedi tutte le recensioni


  Links Internet più cliccati
Onorevole giacomino (2464 Click)
Giovanni arpino - mo... (2358 Click)
Fernando acitelli - ... (2434 Click)
Mario soldati - il s... (2395 Click)
Galeano eduardo - el... (2428 Click)
Manuel vazquez monta... (2414 Click)

  Vedi tutti i links
Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata