Lo Sport al tempo della televisone
Una bellissima cavalcata, un sorso di pura passione: ecco LA TV PER SPORT di Pino Frisoli
Com'è cambiato lo sport con la televisione e com'è cambiata la televisione con lo sport
?La Tv per sport? è un libro interamente dedicato allo sport nella televisione italiana e rivisita il rapporto tra la Tv e le attività sportive dai tempi del bianco e nero a quelli del satellite e del digitale.
Si parla di alcuni eventi e trasmissioni sportive che hanno fatto la storia della televisione in Italia come non era mai stato fatto in passato, nonostante lo sport abbia contribuito in modo determinante al suo sviluppo, dalla sua nascita passando per il lancio del colore fino al digitale terrestre.
Tra gli argomenti trattati, la prima partita trasmessa in Tv in Italia, Juventus-Milan il 5 febbraio 1950; il primo Gran Premio di Formula Uno trasmesso, a Monza il 13 settembre 1953; il primo anticipo calcistico televisivo, nel 1955; il primo ?Tutto il calcio minuto per minuto? trasmesso in Tv, nel febbraio 1976 in occasione del Torneo di Viareggio; la nascita di trasmissioni storiche come la ?Domenica sportiva?, ?90° minuto?, ?Eurogol?, ?Il processo del lunedì?, ?Mai dire gol?; i programmi sportivi della Svizzera e di Capodistria; i primi eventi sportivi trasmessi da Canale 5 come il Mundialito in Uruguay per nazionali e quello per club organizzato pochi mesi dopo a Milano; la nascita della Tv a pagamento e della pay-per-view e tanti altri episodi poco conosciuti, curiosi e spesso divertenti, che hanno fatto la storia della Tv in Italia.
Una vera e propria miniera di informazioni, raccontata con grande precisione.
Una lettura piacevole ed efficace, utile sia per gli addetti ai lavori, sia per quelli che vogliono ricordare o conoscere quello che è anche un pezzo di storia della società e del costume di questo Paese.
Presentazione libro "La TV per Sport" di Pino Frisoli