Fútbol. Storie di calcio    (3878 Click)
Titolo: Fútbol. Storie di calcio
Categoria: Letteratura   
Autore: Soriano Osvaldo A cura di Paolo Collo
Titolo originario: Glauco Felici - Angelo Morino,,,,,
Traduzione:
Citazione bibliografica: Torino , Ed . Einaudi , ET scrittori , 2005
Link acquisto: http://www.einaudi.it/libri/libro/osvaldo-soriano/f-tbol/978880617390
Presentazione Libro


Osvaldo Soriano
Fútbol
Storie di calcio

"- Di che cosa parla il libro? Di calcio?
- No. Parla dei goal che uno si perde nella vita.
- Ho capito. Portami all'ombra, ragazzo, che ti racconto quella del portiere senza mani. "


Il volume raccoglie diciannove racconti, di cui un lungo inedito, che rappresentano una vera galleria di personaggi indimenticabili, una immaginaria squadra composta da figure dolci e stralunate, patetiche e comiche, di certo assolutamente vive e affascinanti.
Se scrivere di calcio può apparire un po' restrittivo, se si pensa che i lettori debbano essere solo gli appassionati di questo sport, si sbaglia di grosso quando si parla di Soriano (lo stesso vale per Galeano, di certo!). La sua scrittura riesce a coinvolgere e ad appassionare anche chi non ha mai visto una partita, i suoi personaggi sono un po' veri e un po' fantastici, sempre e comunque vibranti di sensibilità e di calore, ingenui e perfidi nello stesso tempo: l'aculeo piantato nel sedere del portiere per bloccarlo, e poi lì dimenticato, ne è un divertente esempio.
"L'eterna, e crudele imprecisione della parola" in questo scrittore si trasforma nella capacità creativa di costruire immagini e veri ritratti che prendono anima, si agitano, quasi costretti dalla dimensione della pagina scritta a dare una qualche conclusione logica al loro agire , troppo spesso solo giustificato dall'allegria o dal puro piacere estetico, da un'idea che si scontra e frana a contatto con la realtà. Anche le brutture, e tante, che circondano gli uomini, regimi politici arroganti e violenti, una povertà storica e maledetta contro cui combattere quotidianamente, l'ipocrisia di tanti e la debolezza di molti, sono presentati da Soriano con la ribellione del giusto, ma anche con il disprezzo irridente di chi sa di essere altrove e di essere stato capace di non farsene contaminare .
Soriano aveva iniziato la sua carriera di calciatore, era anche una vera promessa, ma un incidente ne aveva interrotto l'ascesa tra i grandi del pallone. Per un ragazzo latino-americano il calcio spesso rappresenta l'unica possibilità di riscatto, e proprio per questo c'è tanta affettuosa pietà per quei ragazzi che dal successo vengono travolti, e forse è proprio da questa considerazione iniziale che nasce tutta l'ammirazione per il mito del calcio argentino, Diego Armando Maradona: "Maradona è così: non è di questo mondo... Io l'ho incontrato una sola volta in vita mia... Sì, Maradona è così: esiste per la gloria di Dio".
Soriano, giocatore, giornalista, scrittore, grande conoscitore dell'Italia, ci lascia in queste pagine tutta la vivacità di una persona sulla cui tomba, pare, in molti vadano ancora ogni giorno a chiacchierare, a scherzare, a lasciargli lettere e messaggi.

(fonte: http://dcl.isti.cnr.it/Images/SilvGallery/Impersonale/letteratura/Soriano/futbol.htm)

Keywords: Fútbol. Storie di calcio Soriano Osvaldo Paolo Collo Glauco Felici - Angelo Morino

Recensione di: :

Fonti internet
Osvaldo Soriano Fútbol - Amici di Gianluca.G(4738 Click)
Osvaldo Soriano, Fútbol - Il Mestiere di Leggere(1321 Click)

Recensione pubblicata da leggeredicalcio il 13/01/2011
Ultimo aggiornamento effettuato da leggeredicalcio il 03/02/2011
1132 Voti (Vota questa recensione )
 Stampa questa pagina Stampa
Segnala questa pagina ad un amico Invia pagina

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Recensione



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza    
Che cos'è?





  Le recensioni più cliccate
Goal (11862 Click)
Tutti gli uomini che... (9127 Click)
La compagnia dei cel... (7827 Click)
Silvio piola- il sen... (7652 Click)
Non c'è scudetto sen... (7524 Click)
Gioco sporco (7253 Click)

  Vedi tutte le recensioni


Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata