Darwin Pastorin introduce il libro “Un calcio alla storia – i calciatori e il Novecento”    (2126 Click)
Titolo: Darwin Pastorin introduce il libro “Un calcio alla storia – i calciatori e il Novecento”
Categoria: Biografie   
Autore:
Titolo originario: Un calcio alla storia – i calciatori e il Novecento,,,
Traduzione:
Citazione bibliografica:
Link acquisto: http://www.edizionigalassiaarte.it/opere/un-calcio-alla-storia.html
Darwin Pastorin introduce il libro “Un calcio alla storia – i calciatori e il Novecento”, un volume che racconta il Novecento attraverso calciatori che hanno segnato un’epoca con il loro carisma, le loro vicende e la loro voglia di lasciare una traccia nella Storia…

In libreria per le Edizioni Galassia Arte “Un calcio alla storia – i calciatori e il Novecento”, di Roberto D’Ingiullo e Federico Floris

Dalla prefazione di Darwin Pastorin:

“Esistono. Per fortuna, esistono: giovani scrittori come Federico Floris e Roberto D’Ingiullo, con la loro voglia di raccontare il calcio partendo dalla memoria, da fuoriclasse celebrati, dall’eroe tragico, da quel gesto, da quel momento, dal lampo o dalla pioggia, dall’archetipo Vittorio Pozzo, dalla danza intorno alla bandierina del corner di Juary, sino ad arrivare ai giorni nostri, alla “generazione Balotelli”.

Un’ipotetica squadra di calcio per raccontare frammenti di storia del Novecento. Il ritratto di undici calciatori e un allenatore per descrivere i regimi totalitari, le favelas brasiliane, i viaggi della speranza dei profughi africani, il Muro di Berlino, la caduta delle dittature comuniste, la criminalità colombiana. Una formazione composta da campioni, geni incompresi e artisti naif, dove un gesto tecnico diventa simbolicamente uno schiaffo politico, un atto di ribellione o una dichiarazione di resa a qualcosa di più grande o semplicemente di troppo brutto per poter essere sfidato. Noi che eroi non siamo, tendiamo a pensare che gli eroi abbiano le stesse sembianze di quelli che leggevamo sui libri di scuola. Giovani e belli, indistruttibili e alla perenne ricerca di nuove imprese epiche: invece, può bastare un dettaglio per tirarli giù dal cielo per i piedi e scoprirne un lato terribilmente umano, fragile come le ginocchia di un calciatore a fine carriera, malinconico come gli occhi di chi sente il fischio dell’arbitro al termine della sua ultima partita.



GLI AUTORI


Roberto D’Ingiullo, giornalista e scrittore, è nato a Torino nel 1981. Dal 2006 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Ha collaborato con “Sport Piemonte” e “Il Corriere Sportivo” e dal 2005 è redattore di “Realsoccer”. È inoltre redattore responsabile del portale d’informazione “Oblò” e redattore per “Nuova Società”. È autore del libro Eroi per un giorno. Cinquanta ritratti olimpici, pubblicato da Marco Valerio Editore.


Federico Floris, giornalista e scrittore, è stato opinionista, conduttore e coautore per Rete 7 Piemonte nella trasmissione TuttoToroNews. Ha collaborato inoltre con “TuttoToro Magazine” per la realizzazione di interviste apparse sul mensile dedicato al Torino FC. Floris è stato redattore di numerosi giornali sportivi, tra cui “Il Corriere Sportivo” e “Sport Piemonte”.
(fonte: http://www.edizionigalassiaarte.it/opere/un-calcio-alla-storia.html)

Keywords:

Recensione di: :

Fonti internet

Recensione pubblicata da Andrew78 il 13/10/2012
Ultimo aggiornamento effettuato da Andrew78 il 13/10/2012
916 Voti (Vota questa recensione )
 Stampa questa pagina Stampa
Segnala questa pagina ad un amico Invia pagina

UtenteData/OraCommento

Non ci sono commenti per questa Recensione



Utente     Accedi/Registrati
Commento  
Codice di sicurezza    
Che cos'è?





  Le recensioni più cliccate
Goal (11862 Click)
Tutti gli uomini che... (9127 Click)
La compagnia dei cel... (7827 Click)
Silvio piola- il sen... (7652 Click)
Non c'è scudetto sen... (7524 Click)
Gioco sporco (7253 Click)

  Vedi tutte le recensioni


Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata