DIARIO DEL NAPOLI DI MARADONA 1984-1991:Dal sogno all'Incubo (1215 Click)  Recensione pubblicata da: urbone
Questo libro, evidenziando e condannando senza appello le omissioni della stampa sportiva, vuole ripercorrere gioie e dolori, miserie e successi, del Napoli di Maradona; svelando retroscena e episodi di cronaca nascosti, minimizzati o dimenticati. Dalla crescita di un ...( Leggi )
Come quando ascoltiamo le partite alla radio. Storie di sport minuto per minuto (2064 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Il fascino senza tempo delle partite alla radio rivive in un libro davvero gradevole in cui l’autore, Giovanni Scaramuzzino, una delle voci attuali della storica trasmissione di Radio Rai “Tutto il calcio minuto per minuto”, in un’azzeccata alternanza tra storia, sentim...( Leggi )
Messi a 90 (1850 Click)  Recensione pubblicata da: nanus
Scritto a quattro mani seguendo il tabellino dei mondiali e delle peggiori partite dell'Italia. Mentre Fiorenzo Baini rievoca la cronaca sul filo dei ricordi e dei paradossi , Cosimo Argentina aggiunge racconti, a volte surreali, che vedono protagonisti differenti cam...( Leggi )
Cose che succedono (1729 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Sandro Onofri amava lo sport, e in particolare il calcio, come una delle manifestazioni più autentiche della gioia di vivere. Tutta dedicata a questa passione è una sezione del volume “Cose che succedono”. Sono pagine talmente efficaci nel rendere la poesia del calcio c...( Leggi )
Continuano a pensare con i piedi (2549 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Il calcio è vita giocando con Soriano Un viaggio provocatorio fatto di denunce scritte al termine di una notte trascorsa con Osvaldo Soriano che torna per parlare di questo calcio in cui semba si sia persa del tutto la poesia, un incontro tra due nostalgici innamorati ...( Leggi )
Il fuorigioco mi sta antipatico (1921 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Probabilmente si tratta del vero e completo testamento morale, politico e sociale di Bianciardi, oggi leggibile come un manuale per la comprensione del nostro mondo e per la prevenzione degli errori e dei mali che lo affliggono: a partire dal calcio, per coinvolgere tut...( Leggi )
La prima guerra del football e altre guerre di poveri (2259 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
A volte lo sport può risultare pericoloso, anzi letale, se finisce per essere, suo malgrado, all'origine di uno scontro bellico. La vicenda raccontata da Ryszard Kapuscinski - giornalista e scrittore di origini polacche spentosi nel gennaio 2007 - ha dell'incredibile,...( Leggi )
Lucentissimo l’opposto cuoio delle scarpe e della testa – piccole storie all’alba del calcio (2262 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Antonio Barillà ha rovistato nelle memorie del pallone, tra passione, povertà e fantasia, raccogliendo tante piccole storie che si fondono nella Storia del calcio: aneddoti e racconti di uno sport ormai perduto, quello romantico e duro dei pionieri, fatto di bombette e ...( Leggi )
Il pallone racconta - Misteri, grandi uomini, gioie e dolori del gioco più bello del mondo (1699 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Il libro raccoglie alcune storie più o meno segrete del mondo “pallonaio”: racconti di vittorie e di sconfitte, di tragedie e festeggiamenti. Personaggi indimenticabili che hanno fatto la storia del calcio mondiale ed uomini che hanno dato la vita (non solo in senso f...( Leggi )
Il pallone truccato - L'illecito nel calcio italiano (1842 Click)  Recensione pubblicata da: Cirillo
Presentazione del Libro Fino al 1980, in pratica fino ai giorni nostri, gli autori dei misfatti (corruttori e corrotti) non sono certo criminali incalliti, ma personaggi ingenui che finiscono per confessare, non avendo la scorza del delinquente incallito. Allemandi, lo...( Leggi )
TUTTI GLI UOMINI CHE HANNO FATTO GRANDE LA JUVENTUS F.C. (8603 Click)  Recensione pubblicata da: Serena
I GIOCATORI, I TECNICI, I PRESIDENTI: DALLA FONDAZIONE FINO AI NOSTRI GIORNI, LA STORIA BIANCONERA RACCONTATA ATTRAVERSO LE GESTA DEI SUOI PROTAGONISTI Dal 1897, anno di fondazione della Juventus F.C., fino ai nostri giorni, la squadra di calcio più titolata d’Ita...( Leggi )
Non c'è scudetto senza sospetto (6913 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
La Juventus sembrava felicemente avviata verso la conquista della terza stella; ma, al di là degli scandali, rimane la società più "scudettata" d'italia. All'orgoglio dei suoi tanti tifosi, sia pure un po' abbacchiati, si contrappone il sarcasmo dei rivali sui "meriti" ...( Leggi )
Granata da legare (1851 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
C'è chi li annusa, cercando tra le pagine il profumo dell'inchiostro e della stampa. C'è chi li palpa, esplorando con la mano consistenza e filigrana della carta. A La Morra, invece, hanno pensato che i libri sono innanzi tutto da gustare. O da divorare, come è successo...( Leggi )
Il Calciatore Suicidato (1893 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
La morte senza verità del centrocampista Donato Bergamini Nella storia recente del calcio italiano c’è un dramma che è rimasto senza verità. È la morte violenta del giocatore Donato Bergamini, centrocampista del Cosenza (serie B), trovato cadavere davanti alle ...( Leggi )
Quelli che i Mussi (1729 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Il giorno che gli asini voleranno giocheremo il derby in serie A. Con questa azzeccata profezia i tifosi della “seconda squadra di Verona“ dileggiavano lo squadrone gialloblù del Chievo, destinato a diventare “Fenomeno“ e a scordarsi presto il derby con i cugini. Il mot...( Leggi )
Indagine sul calcio (1823 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
L’Italia di Pertini e Craxi, ma soprattutto di Paolo Rossi e Bearzot. L’Italia di Berlusconi e D’Alema, di Totti e di Lippi. Che cosa è successo nel calcio e nel Paese negli ultimi vent’anni? Oggi come allora chi copre invece di scoprire? Partite truccate, arbitri vendu...( Leggi )
Gioco sporco (6671 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
"Chi è pulito cerca lo sporco, chi è sporco cerca il pulito. Questo è un gioco pericoloso, un gioco sporco" Remo Sacconi - procuratore sportivo, disincantato, relativamente onesto - sta per fare il colpo della vita: le due principali squadre italiane, la Società ...( Leggi )
Nel fango del Dio pallone (2281 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Presentazione Libro Nato a Monticiano (Siena) nel 1948, Carlo Petrini è stato uno dei più noti calciatori degli anni Settanta. Dalle giovanili del Genoa, passò al Lecce (serie C, 1965-66), tornò al Genoa (serie B, 1966-68), quindi cominciò l’avventura professionist...( Leggi )
Calcio nei Coglioni - Porcate, imbrogli e fregnacce: cronache pallonare senza censura (2268 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Presentazione Libro Il designatore arbitrale Pairetto: nell’eros center frequentato dai giocatori juventini, e automobili Fiat con lo “sconto Juve” • Michele Padovano e i traffici di droga • Manovre e ricatti: la Fiorentina di Diego Della Valle • Porcate e furbiz...( Leggi )
La Coca-Cola di Boninsegna. Inter-Borussia, la sfida più lunga (2364 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
La partita di calcio più famosa del Novecento, Italia-Germania 4 a 3, non si concluse al fischio finale dell’arbitro, il 17 giugno 1970 a Città del Messico. Continuò l’anno dopo in Coppa dei Campioni tra Inter e Borussia Mönchengladbach, in una sfida che pareva non fini...( Leggi )
Stadio delle Alpi, dallo spreco alla rottamazione (4164 Click)  Recensione pubblicata da: leggeredicalcio
Spreco di Stato con arbitro Bettino Craxi, Regalo finale alla Juventus. Libro di Renato Rolando 14/02/2010 Scritta da: nanus_10 Categoria: Calcio Il libro: Renato Rolando, all’epoca dei fatti narrati procuratore speciale della società concessionaria Acqua M...( Leggi )




  Le recensioni più cliccate
Goal (11095 Click)
Tutti gli uomini che... (8603 Click)
La compagnia dei cel... (7045 Click)
Non c'è scudetto sen... (6913 Click)
Silvio piola- il sen... (6842 Click)
Gioco sporco (6671 Click)

  Vedi tutte le recensioni


Versione: 5.0 sito | 2.5 lib - Area Riservata